L’austero profilo della Regina Vittoria, la sovrana “madrina” del Penny Black, è ritratto sulla copertina di questo splendido volume, rilegato con cura e ricco di informazioni, curiosità e immagini a colori. La storia del Penny Black, la sua genesi, i suoi antesignani ed emuli e tutti i retroscena della sua epopea sono qui esplorati nei dettagli, come nessuno ha mai fatto fino ad oggi.
Il prestigioso volume
Ben 72 pagine con i testi e le immagini che narrano passo dopo passo la genesi del francobollo, dai precursori fino alla nascita vera e propria della filatelia. Immagini e testi ricchi di curiosità e aneddoti fanno di quest’opera un vero must per i collezionisti di prestigio. La tiratura è limitata a sole 999 copie.
L’album è predisposto per collocare il suo Penny Black protetto da apposita taschina.
La replica del bozzetto originale
Senza il bozzetto disegnato di propria mano da Rowland Hill, la filatelia avrebbe seguito un altro corso. Il primo francobollo del mondo avrebbe potuto essere di pizzo, oppure verde, arancione, con la rappresentazione della corona imperiale, oppure con disegni geometrici, o con semplici indicazioni numerali. Invece Hill lo volle proprio come effettivamente uscì. Perché, dopo aver esaminato le proposte fra quelle candidate alla Treasury Competition e averle scartate tutte, lo disegnò di sua mano. Nel solco della tradizione iconografica dell’epoca scelse di inquadrare al centro il profilo della regina, ponendo in alto l’indicazione Postage, in basso One Penny, e negli angoli le rosette e i riquadri con la progressione alfabetica.
La replica della vignetta dello scontro tra i due antagonisti
Una fedele riproduzione di una delle vignette che circolarono all’epoca. Una cartolina mostrava i due contendenti impegnati nella lotta per il riconoscimento della paternità del Penny Black. Lo scontro tra Rowland Hill e James Chalmers rivisitato in chiave pugilistica con lo stesso francobollo a fare da giudice.
La prestigiosa custodia
Il volume Penny Black è inserito all’interno di una splendida custodia nera che riporta, in tutta la sua eleganza, l’effigie della Regina vittoria.